L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che non vi è salute se non c’è salute mentale.
Oggi più che mai siamo tutti consapevoli che la salute mentale è parte integrante del benessere globale della persona.
In Italia, secondo gli ultimi dati del 2019 pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità, le patologie psichiatriche più frequenti sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi.
Il numero di persone con patologie psichiatriche assistite dai servizi specialistici sono state 851.189, mentre le prestazioni erogate dai servizi territoriali sono state 11.474.311.
La situazione oggi si complica, in questo periodo di emergenza risulta di fondamentale importanza tirar fuori senza paure e pregiudizi le difficolta riguardanti la salute mentale delle persone.
Non tutti sono in grado di gestire lo stress psicologico e la paura che si è creata e generata rispetto alla situazione attuale e, inoltre, questa condizione potrebbe portare a far peggiorare le condizioni patologiche pre-esistenti in pazienti già affetti da ansia, stress, depressione e altro.
Chiedere aiuto per la propria salute
Minimizzare le difficoltà è assolutamente controproducente, soprattutto in questi momenti critici.
La regola principale da seguire in tutti questi casi è quella di non vergognarsi delle proprie difficoltà, parlarne in modo aperto, rivolgersi a un professionista, e soprattutto non sottovalutare i campanelli di allarme.
Sminuire il problema, dicendo a sé stesso c’è chi sta peggio o i problemi della vita sono altri sono negazioni che rischiano di andare nella direzione opposta rispetto al risolverlo. Queste affermazioni infatti, diminuiscono la percezione del problema stesso che non frattempo cova e si ingigantisce dentro di noi.
Io dico sempre che il primo passo da fare per andare verso il ben-essere è chiedere aiuto.
Questo piccolo passetto porta con sé delle grandi capacità, rappresenta una buona consapevolezza di sé, il rispetto per sé stesso e la capacita di sentire e ascoltarsi.
Questi sono ingredienti fondamentali per andare nella direzione del cambiamento e del benessere personale.