Il coronavirus ha sicuramente aumentato i sentimenti di panico, ansia, depressione, incertezza e solitudine nella società.
Siamo limitati su tutto ciò che possiamo e non possiamo fare e ci sforziamo di ottenere un senso di normalità e controllo alla nostra vita.
La domanda più frequente che ci poniamo è Come lo facciamo?
Di seguito sono riportati alcuni passaggi per cercare di migliorare la tua salute mentale durante questo periodo spaventoso e caotico.
Rimani connesso con gli amici
Esistono molti modi per rimanere in contatto, tra cui chat video, messaggi di testo, telefonate, social media e altro ancora.
L’allontanamento sociale non deve significare disconnessione sociale!
Imposta i confini
Poiché siamo in quarantena con membri della famiglia, altre persone significative, bambini, ecc. è imperativo stabilire dei limiti quando necessario.
Ricorda, stabilire dei limiti è uno dei modi più sani per praticare la cura di sé.
Fai una passeggiata
La luce solare produce vitamina D nel nostro corpo. Gli studi dimostrano che le carenze di vitamina D hanno un effetto negativo sulla nostra salute mentale e possono peggiorare i sintomi depressivi.
Sii consapevole della ruminazione
C’è una netta differenza tra il ruminare, che è malsano, e l’elaborazione sana attraverso i nostri pensieri, sentimenti ed emozioni.
Ruminazione significa sedersi con pensieri angoscianti e ansiogeni senza risolvere i problemi, il che può portare a un peggioramento dei sintomi di ansia e depressione.
Sappi quando allontanarti dai media
Sebbene sia importante rimanere aggiornati sulle notizie attuali, non sopraffarti con ansia acuta ed emozioni angoscianti.
Puoi bilanciare l’assunzione di eventi attuali con la gestione dei livelli di stress e ansia impostando dei limiti sulla quantità di informazioni che ottieni in un giorno.
Entra in contatto con un professionista della salute mentale
Nessuno deve sentirsi da solo durante questo periodo, insieme ad un professionista si può avere il migliore supporto per superare questo momento difficile.